BITOLA, CITTA’ SEDUCENTE

Bitola giace nello splendido stato montano della Repubblica di Macedonia, la cosiddetta “Oasi del Balcano”, nascosta tra le coste verdi della montagna Baba, vicino a Pelagonija. Rappresentando oltre alla città dell’intelletto e della cultura, anche uno dei centri economico-culturale ed universitario piu’ importanti dell’intera regione, Bitola non lascerà i turisti indifferenti. Conosciuta come la città dei consoli e del pianoforte, Bitola rappresenta un grande centro culturale, tesoro della preziosa cultura materiale e spirituale della nazione.

Per scoprire la città, bisogna perdersi per i suoi vicoli tortuosi, visitare le innumerevoli chiese, la Piazza del mercato e scoprire in tal modo la cordialità e l’ospitalità dei sui cittadini. Durante tutto l’anno è possibile assistere a diversi festival internazionali. Il più famoso è sicuramente il Festival cinematografico “Braka Manaki”, senza dimenticare il Festival internazionale diel Dramma, il Festival Folcloristico di Danze e Canzoni – Ilindenski Denovi, e tanti altri eventi che allietano la vita dei locali cosi come dei numerosi turisti per tutto l’anno.

Forte attrazione turistica é il parco nazionale macedone più antico, il Pelister, dove è possibile ancora oggi vivere un rapporto diretto con la natura intatta passeggiando attraverso i tipici villaggi dove gustare la gastronomia locale e dormire nelle caratteristiche case rustiche in un ambiente tradizionale e genuino. Mentre per gli appassionati di archeologia, tappa obbligatoria sono senza dubbio i quartieri dall’età del ferro e dal medioevo che si trovano proprio vicino al parco.

Tra i diversi recenti conferimenti dati alla città, dal 4 marzo 2007, Bitola è membro dell’Associazione Europea delle Città di Eredità Ricca Culturale e Storica – EAHTR, nonchè membro della Città seducente Rete Balcanica delle Città e Regioni di Centri Storici. Altre curiosità: nel 2008, secondo il rapporto della Banca Mondiale, Bitola risulta essere la città migliore nell’Europa sud-orientale per intraprendere affari. Con questo riconoscimento Bitola dimostra di essere una destinazione attrattiva capace di offrire possibilità eccellenti per investimenti nel turismo e in altre attività commerciali.

PER INFORMAZIONI:
www.bitolatourist.info
www.visitbitola.info
www.bitola.gov.mk
www.investinmacedonia.com

Lascia un Commento