Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Alessandria, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Alessandria: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Alessandria in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Alessandria. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Un paradiso dello sport, la Provincia di Alessandria

Alessandria, ciclista in mountainbike
Alessandria, ciclista in mountainbike

Situata a sudest della regione Piemonte, la provincia di Alessandria, da sempre al centro del triangolo industriale di Milano, Genova e Torino, è produttrice mondiale di cappelli, borse e pelletteria in generale. La provincia di Alessandria è altresì area di intensa bellezza naturalistica con numerose fattorie tradizionali, enormi distese coltivate, dolci colline verdeggianti, boschi, fiumi e ambienti dalla natura incontaminata.

Questa è la zona del famoso tartufo bianco e di una grande quantità di funghi come il prelibato porcino, ma anche habitat naturale di rari esemplari di orso bruno o ancora lupi, cervi e cinghiali. Ma la provincia di Alessandria è anche paradiso dello sport con una ricchissima offerta per gli amanti dell’equitazione, della mountain bike, di downhill, del golf o di chi semplicemente si voglia godere una bella passeggiata nel bosco alla ricerca di qualche delizioso fungo. Famosa in tutto il mondo è la città di Acqui terme con le sue acque curative conosciute fin dall’epoca dei romani, ha nel centro cittadino una fonte naturale dove ogni minuto sgorgano circa 560 litri di acqua bollente a circa 75gradi.

Provincia che fin dai tempi antichi fu conquistata da diverse popolazioni ma che fu anche centro di grande importanza socioculturale, la provincia di Alessandria lascia in eredità diversi reperti di grande pregio, come i numerosi castelli, le torri, le fortificazioni nonché le residenze dei nobili e le eleganti ville. In particolare da primavera ad autunno 54 castelli della provincia aprono le proprie porte ai visitatori che accorrono numerosi ogni anno.

scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 30/10/2021

Alessandria - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Cittadella

La Cittadella si trova ad Alessandria, ed è tra i monumenti più importanti in Europa. È l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario. Oggi è un monumento nazionale ed è tra i più visitati dai turisti. Una delle più importanti costruzioni militari al mondo, per la sua costruzione è stato demolito il quartiere di Borgoglio. Fortemente voluto dai Savoia, di notevole rilevanza storica. Gli edifici settecenteschi e ottocenteschi sono di grande fascino.

Bistagno - Musei

Gipsoteca "G. Monteverde"

La Gipsoteca "G. Monteverde" nasce da un nucleo di collezioni provenienti dalle raccolte di Giulio Monteverde, donate al Comune di Genova nel 1919 dalle sue figlie. Le trenta opere esposte sono organizzate in ordine cronologico. Nella prima sala è esposto l’autoritratto dell’artista realizzato nel 1917, stesso anno della sua morte. Sono opere di grande pregio che attirano ogni anno migliaia di turisti e tutti gli interessati dell’arte del gesso.

Morsasco - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Pallavicino o di Morsasco

Il Castello Pallavicino o di Morsasco venne edificato nella parte più alta della località, da dove domina il resto del paese e delle abitazioni. Risultava già presente a partire dal XIII secolo. Inizialmente aveva scopi militari e difensivi, e poi è stato convertito in dimora signorile in cui si svolgevano feste e balli. Va menzionato per la sua bellezza la “sala del gioco della Pallacorda”. Il castello prende il nome da una delle antiche famiglie proprietarie, i Pallavicino.

Gabiano Monferrato - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gabiano

Dopo un restauro ottocentesco, che ne cancella l’aspetto originario di fortificazione turrita, a partire dal 1907 il castello è oggetto di un attento intervento di ripristino commissionato dai proprietari, Giacomo Durazzo Pallavicini e Matilde Giustiniani, all’architetto parmense Lamberto Cusani (Parma 1877-1966) che opera una filologica ricostruzione del castello e del borgo medievale con i suoi fabbricati agricoli e vinicoli.

Acqui Terme - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Paleologi

La costruzione del castello risale al 452 d.C. Nel 1430 la città di Acqui Terme e il castello vennero acquistati dagli Sforza. Il castello è stato riedificato dai marchesi del Monferrato come fortezza militare. Oggi il castello viene usato come sede del Museo Civico Archeologico, ormai già dal 2001. Le sale del castello sono dedicate alla Preistoria, Protostoria e alla sezione romana. La sala principale tiene anche oggi i ricordi delle cure termali della città. Inoltre vi è anche una sala dedicata al periodo tardo antico e medievale.

Borghetto Borbera - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Torre Ratti

Il Castello di Torre Ratti è stato edificato intorno al 1413. Successivamente, Filippo Maria Visconti fece dei lavori di ristrutturazione. La struttura prese il nome dalla famiglia che lo ebbe in proprietà per moltissimi anni, i Ratti Opizzoni. Poi passo al Papa Pio XI, che ottenne in proprietà anche lo stemma della famiglia precedente. Oggi è una bellissima costruzione che sorge in un parco, vicino al torrente Borbera.

Casaleggio Boiro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Casaleggio

Il Castello di Casaleggio risale al X sec. fu ricostruito nel XII. Si trova nel comune di Casaleggio Boiro, in Provincia di Alessandria, nell'Alto Monferrato. Il castello svetta nella parte sudorientale della pianura del Piemonte, ed è un luogo strategico. L’edificio ha un valore architettonicamente storico ed offre un panorama dell’arco alpino. Appartiene all’epoca medievale. Attualmente è aperto al pubblico.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Alessandria

Ca Du Ruja - >Strevi
Strevi - Via Valle Bagnario, 43
Monferrato Resort - >Cereseto Monferrato
Cereseto Monferrato - Località Cascina Palau 25
Monferrato Resort è adagiato su un colle del paese di Cereseto, una piccola gemma tra le verdi colline del Monferrato, dominato dall’imponente e turrito Castello Gualino, uno dei più belli dell’intera zona. Monferrato Resort è una location di prestigiosa bellezza che offre ai suoi clienti una magnifica vista delle colline circostanti e dei suoi vigneti grazie all’ampia terrazza panoramica, alle accoglienti aree verdi della tenuta ed alla sala ristorante La Rondine corredata da una ampia tendostruttura. Notevole ed accogliente la piscina a sfioro integralmente rimodernata e contornata da un’ampia area relax dotata di ombrelloni, lettini prendisole, doccia, assistente bagnante. In prossimità l’area griglia nella quale un nostro chef attende alla cotture di carni piemontesi di prima qualità, di pesce il tutto con contorno di verdure dei nostri orti. Caratterizzato dai colori del tufo e del mattone, spicca come un antico gioiello incastonato nel verde del parco che si estende intorno ad esso e costituisce il punto di intersezione tra due aree elette a Patrimonio Mondiale UNESCO : quella delle Langhe, Roero e Monferrato e quella del Parco e Sacro Monte di Crea.
AGRITURISMO TENUTA GUAZZAURA - >Serralunga di Crea
Serralunga di Crea - Via Guazzaura, 3/D
Il Fiorile - >Borghetto di Borbera
Borghetto di Borbera - Via Xxv Aprile, 6
Situato a Castel Ratti, Il Fiorile offre camere dallo stile tipico piemontese, dotate di vista sul giardino e arredate con mobili retrò e servizi moderni, tra cui la connessione Wi-Fi gratuita e una TV LCD. Il Fiorile è un hotel a conduzione familiare ospitato in una casa colonica ristrutturata. Presenta un ristorante dove potrete gustare piatti della cucina locale e, su richiesta, una prima colazione a base di cibi salati. L'albergo dispone anche di un parcheggio gratuito e si trova a breve distanza in auto da Borghetto Borbera, in Val Borbera.
Hotel Ristorante Delle Rose - >Alessandria
Alessandria - Via A. Grandi, 7
L’Hotel Ristorante "Delle Rose" è presente sul territorio alessandrino da più di 20 anni e offre il proprio servizio di accoglienza al cliente in un clima di familiarità e tranquillità. Collocato nella periferia di Alessandria (Zona Cristo) a pochi minuti dall’uscita autostradale Alessandria Sud e poco distante dal centro della città e dalla stazione ferroviaria, l’hotel è facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici. Cucina piemontese, su richiesta menù per vegetariani e vegani.
WHITE TAIL ORGANIG FARM - >Orsara Bormida
Orsara Bormida - Regione Piano 5

Cosa vedere Provincia di Alessandria

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER