LA CONCA DI RAZLOG

Situata tra tre montagne – Rila, Pirin e i Rodopi, la conca di Razlog è uno dei posti più bei della Bulgaria. Si trova nella parte sud-occidentale del paese, e la valle pittoresca del fiume di Mesta la collega con la Grecia e le spiagge mediterranee. La regione abbonda di risorse turistiche – naturali, culturali, storiche. Vi si trovano grande parte dei parchi nazionali « Rila » e « Pirin », quello di Pirin è dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Entro i confini del parco nazionale del Pirin sono presenti diverse specie di piante d’alto fusto e oltre 130 specie di piante medicinale. Nel parco nazionale Pirin si trova un gran numero di specie di animali: camoscio, cinghiale, orso bruno, aquila reale, trota. Le possibilità di riposarsi all’aperto, nella montagna, sono numerose. Gli itinerari montani e gli sentieri “eco” sono adatti per gli sport estremi, come la scalata, e per le escursioni più leggere, la bicicletta, i picnic, i seminari all’aperto. I turisti appassionati dell’equitazione possono approfittare dei tracciati specializzati e dei corsi, come delle passeggiate equestri.

Un golf club di di lusso ai piedi della montagna di Pirin, trasforma la regione in una destinazione di golf internazionale di prima classe. La migliore zona di sci in Bulgaria, con tracciati di lunghezza totale di 70 km, si trova a prossimità. La città turistica di Bansko si trova soltanto a 6 km della città di Razlog e i tracciati di sci possono essere utilizzati di dicembre al maggio. La conca di Razlog è nota per sua idrografia ricca – vi sono 86 laghi glaciali limpidi, torrenti e fiumi, 113 sorgenti termali (arrivando a 54 gradi di C).

I laghi di montagna sono adatti per gli amanti della pesca. L’acqua limpida e l’acqua minerale calda sono adatte per le cure e le procedure SPA nei centri welness. Il patrimonio culturale e storico è una ricchezza rara per gli abitanti della regione e per i turisti.

Riti pagani e cerimonie ortodosse vengono mescolati nelle abitudini ed il folclore autentico. Si trovano ovunque tracce del passato della regione. Traci, Romani, Celti, Slavi, Bulgari ed Ottomani hanno scoperto la bellezza di questo paese e l’hanno fatto la loro abitazione, hanno lasciato le loro tracce nella cultura e la storia della conca. Le feste tradizionali ed i festivali nella regione di Razlog possono procurare sensazioni indimenticabili. I più famosi con la loro originalità sono i carnevali dei « koukeri » e le corse dei cavalli tradizionali. Tutte le piccole città ed i villaggi propongono un alloggio comodo in case di ospiti e piccoli hotel familiari di 2 o 3 stelle. Una proposta perfetta per chi cerca il relax è alloggiare in un hotel a 4 stelle con un centro SPA vicino a Razlog. Gli ospiti meno pretenziosi possono trovare prezzi bassi nei rifugi di montagna, le ville ed i bungalow nel bosco. I ristoranti e le locande della regione propongono un’atmosfera accogliente, piatti tradizionali saporiti, spruzzati di buone bevande.

INFORMAZIONI UTILI
www.get.info.bg/visit 
www.pirin-golf.com
www.mountains.travel.bg
www.bulgariaholidays-bg.com
www.razlog.bg
www.mestaecopaths.com
www.earlychristianity.eu
www.visitpirin.net 
www.visitbulgaria.com

 

Lascia un Commento