OLSZTYN, ARTE E CULTURA NELLA TERRA DI COPERNICO

Se un giorno Vi verrà voglia di riposarvi sulle rive dei laghi, in mezzo al verde, all’ombra delle mura del castello gotico, pensate ad Olsztyn, la più grande città della Varmia e Masuria. Olsztyn non e` soltanto una città pittoresca situata in mezzo ai laghi e boschi, ma è un borgo di la cui storia conta oltre 650 anni. Le sue traccie sono visibili finora e lo spirito delle illustri personalità si diffonde sopra la città. Le passeggiate sulle stradine di Olsztyn e sui sentieri in mezzo al verde forniscono piacevoli sensazioni sia d’estate che d’inverno quando i parchi e la bellezza dei monumenti si nascondono sotto la neve. Olsztyn è attraente anche per gli artisti. Interessanti luoghi ed atmosfera particolare costituiscono un’attrattiva per numerosi artisti, fotografi, poeti e favoriscono sviluppo dell’ambiente musicale. Qui nascono le opere dei giovani musicisti d’avanguardia, ma vi sono anche numerosi compositori classici le cui radici risalgono a questa terra.Oggi Olsztyn costituisce un importante centro turistico. Numerose manifestazioni come: Cantiamo Poesia, Concerti per l’Organo di Olsztyn oppure le Notti di Blues, che da anni si svolgono a Olsztyn, hanno oramai un posto fisso nell’agenda culturale della città.

Vista la vastità di eventi, il ciclo delle manifestazioni organizzate nella stagione estiva entra nell’ambito dell’Estate Artistica di Olsztyn (Olsztynskie Lato Artystyczne – OLA). OLA costituisce un’eccezionale occasione per la presentazione del patrimonio culturale di Olsztyn. Oltre manifestazioni alle largamente note che godono una certa fama ne fanno parte anche varie iniziative più sofisticate destinate al pubblico più esigente.

A Olsztyn e nei suoi dintorni più stretti si trovano alcuni maneggi. Le bellissime zone fanno venire voglia di fare una gita a cavallo, sia in sella che in un carro tradizionale. Le gite che terminano con falò e convito tradizionale in compagnia dei musicisti dei bei ricordi per tanto tempo lasciano.

La posizione della città permette di praticare varie forme di turismo legate all’escursionismo. Itinerari situati a Olsztyn sono collegati con una rete di piste ciclistiche e itinerari riservati ai ciclisti situati nella Provincia di Olsztyn i cui valori turistici e paesaggistici esaltano particolarità di quei percorsi.

Lo scopo principale “dell’Itinerario dei Castelli Gotici” che conduce per la città di Olsztyn è la promozione dei castelli e del loro ambiente storico. Nelle mura dei castelli si possono ammirare le interessanti raccolte, rivivere la storia ma anche partecipare ai conviti tradizionali, ammirare i tornei cavallereschi e dopo le giornate piene di eventi passare le notti nelle camere dei castelli.
Proprio qui, nel XVI secolo, Niccolò Copernico in qualità di amministratore dei beni del Capitolo di Varmia ha difeso la città dall’invasione dei Cavalieri dell’Ordine Teutonico; Copernico conduceva qui le osservazioni astronomiche; finora nel castello di Olsztyn si è mantenuta la tabella, eseguita nel 1517 dallo stesso astronomo, che serviva per determinare il momento dell’equinozio primaverile.

Presso il Planetario di Olsztyn, uno dei più grandi in Polonia, possiamo condurre- quasi come Copernico- osservazioni astronomiche, ammirare il Sole, la Luna e gli altri pianeti.

Info: Wydzial Kultury, Promocji i Turystyki
Urzad Miasta Olsztyn – pl. Jana Pawla II 1
10-101 Olsztyn
Informazione Olsztyn Turismo: www.um.olsztyn.pl
Email: promocja @um.olsztyn.pl
Tel: 089 534 99 11
Fax: 089 534 99 11

Qui troverai tutte le informazioni turistiche, l’elenco degli Hotel Polonia, i contatti con gliuffici turistici di Olsztyn, la guida di Olsztyn, le manifestazioni e gli eventi a Olsztyn e la lista completa degli hotel di Olsztyn. Visita questo sito e scopri tutti gli alberghi di Olsztynper cercare la soluzione che più si adatta a te. La città offre molto: pernotta a Olsztyn in alberghi economici, scegli hotel tre stelle a Olsztyn, oppure coccolati nei più rinomatihotel 4 stelle di Olsztyn.

Lascia un Commento