Tampere, la strada per la lapponia

Tampere è una città con grandi laghi, parchi e ricco patrimonio industriale. Ideale per congressi e per indimenticabili vacanze per giovani e meno giovani, per famiglie con bambini e per gli amanti della cultura. In Finlandia è considerata una grande città e nonostante i suoi 200.000 abitanti è riuscita a mantenere l’intimità e della piccola città. Nel centro tutto è facilmente raggiungibile a piedi e l’atmosfera è rilassata e tranquilla. Il patrimonio industriale è una parte importante del passato e viene salvaguardato con particolare attenzione e considerato fondamentale nello sviluppo della città, oggi sede di valide università e centri specializzati nella tecnologia dell’informazione e sanitaria. Le aree di Finlayson e Tampella, un tempo sedi di industrie tessili e meccaniche lungo le rive del Tammerkoski, sono state abilmente ristrutturate e trasformate in vecchi borghi dove traspare il passato e dove hanno sede numerosi musei, rinomati ristoranti, cinema, mostre e locali per passare piacevoli serate. La perla della zona di Finlayson è Tallipiha, un borgo idilliaco con vecchie casette in legno da vistitare e dove è facile acquistare souvenir, bere un caffè gustando i dolci della caffetteria o assistere alle innumerevoli manifestazioni durante tutto l’anno.

Per gli amanti della cultura I festival internazionali di Tampere hanno una lunga tradizione e ogni anno offrono nuove emozioni. In marzo il Festival Internazionale del Cortometraggio, in giugno si alternano ogni anno il Tampere Sävel (rassegna di cori) e la Pispalan Sottiisi (rassegna di danze e musica folk), in agosto il Festival Internazionale del Teatro Professionale e in novembre il Tampere Jazz Happening. Inoltre, il ricco programma di Tampere-talo è conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

In luglio le Settimane Floreali colorano la città e le Settimane della Luce la illuminano nel periodo più buio dell’anno. Tampere è conosciuta anche per i suoi bellissimi e particolari musei: il Centro Musei Vapriikki, il Museo del Quartiere Operaio di Amuri, il Museo d’Arte, il Museo di Lenin, il Museo della Valle dei Mumin e il Museo dei Minerali non deluderanno il visitatore.

La natura è vicina Due grandi laghi, le rapide che li collegano e che attraversano la città e il bellissimo panorama che si scorge dai colli, caratterizzano il paesaggio della città di Tampere. La natura è a soli pochi passi dal centro. È possibile svolgere diverse attività e sport tutto l’anno: in inverno sci di fondo, pesca sui laghi ghiacciati e escursioni con racchette da neve; in estate la pesca nelle rapide del Tammerkoski in centro città, le crociere sui laghi, svariati sport acquatici, escursioni e sauna in riva al lago nelle chiari notti estive.

I viaggiatori potranno usufruire dei voli a tariffe low-cost garantite dalla Ryanair per la Finlandia, il Paese più emozionante della Scandinavia: Ryanair vi porterà a Tampere direttamente da Milano (Bergamo Orio al Serio)!

Per informazioni 
GoTampere Ufficio del Turismo
Stazione ferroviaria Rautatienkatu 25 A,
33100 Tampere, Finlandia
Tel. +358 (0)3 5656 6800
gotampere@gotampere.fi – www.gotampere.fi

Qui troverai tutte le informazioni turistiche, i contatti con gli uffici turistici di Tampere, la guida di Tampere, le manifestazioni e gli eventi a Tampere e la lista completa degli hotel Tampere. Visita questo sito e scopri tutti glialberghi di Tampere per cercare la soluzione che più si adatta a te. La città offre molto: pernotta a Tampere in alberghi economici, scegli hotel tre stelle a Tampere, oppure coccolati nei più rinomati hotel 4 stelle di Tampere. Se invece vuoi scoprire la Finlandia consulta l’elenco degli hotel Finlandia.